top of page
opportunità dall'Italia
external-file_edited.jpg

Opportunità dall'Italia

TORINO 5 e 6 APRILE 2025

La materia dei corpi #3/2025

Workshop di drammaturgia fisica e Teatro di Figura

Il Consiglio Direttivo di UNIMA Italia è lieto di segnalare che il workshop "La materia dei corpi" condotto da Silvia Battaglio e Valeria Sacco riserva ai soci e alle socie UNIMA Italia uno sconto del 10%.


Questo appuntamento si colloca all'interno di un ciclo di sperimentazione iniziato la scorsa stagione a Torino, co-ideato e condotto da Silvia Battaglio (BIANCATEATRO) e Valeria Sacco (RISERVA CANINI).


Oggetto della sperimentazione è la relazione tra corpo e marionetta, con una particolare attenzione alla dimensione di improvvisazione corale e di composizione collettiva. 


Il ciclo di questa stagione si è avvalso, come lo scorso anno, della collaborazione con Zerogrammio/CasaLuft (progetto Inventario) di Torino e dell''Istituto per i  Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco, grazie al quale abbiamo potuto ampliare i materiali della nostra ricerca con marionette della tradizione e marionette di artisti più recenti, tutti facenti parte della sconfinata e straordinaria collezione dell'Istituto.


Nella stagione 2024/2025 la ricerca si è concentrata in particolar modo sulla relazione tra frammento e intero e sul tema della fragilità e della mutevolezza umana, questo anche grazie alla forza espressiva delle marionette di Gianni Busso che ci hanno accompagnato nelle nostre sperimentazioni insieme a tutti i partecipanti.


Il prossimo focus si terrà al Tangram Teatro di Torino, un punto di riferimento della città a livello teatrale che da oltre trent’anni opera ospitando artisti come Saverio La Ruina, Abbondanza Bertoni, Roberto Latini, così come giovani artisti e compagnie di ricerca emergenti. 


La scelta di portare l’ultimo focus di questa stagione all’interno di un vero e proprio spazio teatrale è nata dal desiderio di per poter calare la ricerca nella dimensione scenica ideale, approfondire il lavoro sulla relazione luce/buio, e entrare nel vivo dell'aspetto compositivo, sempre mantenedo i centri di lavoro sull'ensemble, la vocalità e la relazione tra frammento e intero che hanno caratterizzato questo ciclo di sperimentazione.


ORARI:

SABATO 5 APRILE 14/20

DOMENICA 6 APRILE 10/18


COSTI:

I costi per chi ha già partecipato ad un focus:

80 euro + 10 euro di tessera BIANCATEATRO 2025.

Per chi viene per la prima volta:

100 euro + 10 euro di Tessera BIANCATEATRO 2025*

*Sconto del 10% per i soci UNIMA


DOVE:

Tangram Teatro si trova in Via Don Luigi Orione, 5, 10141 Torino TO -

Collegamenti Autobus da Torino Porta Nuova : 15, 33, 58, 12.


INFO:

info@silviabattaglio.it
valeria.sacco@gmail.com

D85B4B4D-C213-4F04-AA51-444D2086A735.jpg
bottom of page