top of page

Attività nelle Commissioni

IMMAGINE FONDO OK.png

UNIMA Internazionale organizza il suo lavoro attraverso diverse commissioni che si concentrano su ambiti specifici del teatro di figura, come l'educazione, la ricerca, la conservazione del patrimonio, l'inclusione dei giovani e i festival.

Le commissioni sono composte da soci e socie di UNIMA provenienti da diversi paesi, che collaborano volontariamente per portare avanti progetti e iniziative internazionali. Questi gruppi offrono l’opportunità di entrare in contatto con professionisti del settore di tutto il mondo, contribuendo attivamente alla diffusione e alla valorizzazione del teatro di figura.

La partecipazione alle Commissioni è aperta a tutti i soci di UNIMA Internazionale. Per candidarsi, è necessario essere iscritti a UNIMA nel proprio paese e manifestare il proprio interesse contattando i Presidenti delle commissioni.

Commissioni attive per il mandato esecutivo del quadriennio 2021-2025:

IMMAGINE FONDO OK.png

COMMISSIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Commissione Formazione Professionale di UNIMA è stata fondata nel 1976 su proposta di Margareta Niculescu, che l'ha presieduta fino all'anno 2000. Fin dal principio la commissione si è dedicata incessantemente alla promozione, al miglioramento e alla valorizzazione della formazione professionale nel campo delle arti della marionetta e del teatro di figura, promuovendo una cultura dell’apprendimento aperta e condivisa.

 

La Commissione opera attraverso parole chiave come scambio, incontro e incoraggiamento, mirando a favorire il dialogo e la collaborazione tra scuole, programmi di formazione e professionisti del settore e a stimolare una riflessione internazionale sui metodi di insegnamento-apprendimento e sulla formazione di marionettisti.e.

Alessandra Amicarelli ha integrato la Commissione come membro nel 2021, facendo richiesta scritta a Tito Lorefice, attuale presidente.

PRESIDENTE

Tito Lorefice (Argentina)

Soci di UNIMA Italia membri Commissione

Alessandra Amicarelli

PROGETTI

Aggiornamento dell'elenco dei programmi di formazione professionale

La Commissione mantiene costantemente aggiornato l'elenco delle università, scuole e istituzioni ufficiali che offrono programmi di formazione professionale nel settore del teatro di figura. Tale elenco è stato reso disponibile sul web attraverso la creazione della Mappa delle scuole e delle formazioni nel mondo, realizzata da Alessandra Amicarelli.

 

Pro-Vocation: Conferenza Internazionale sulla Formazione

Dal 2015, la commissione organizza conferenze biennali che riuniscono artisti e insegnanti per condividere idee ed esperienze sulla formazione professionale. Gli incontri Pro-Vocation si sono tenuti in Francia, Romania e Brasile. 

Dal 19 al 27 novembre 2024, a Città del Capo, si terrà la prossima edizione, intitolata Pro-Vocation Roots and Wings, organizzata in collaborazione con il Centro delle Ricerche Umanistiche (CHR) dell’Università di Western Cape (UWC) - Iyatsiba lab, La Commissione Africa, e UNIMA Sud Africa.

 

Serie di incontri Puppetraining

Un ciclo di incontri bimestrali che coinvolge istituzioni già consolidate o in fase di sviluppo nel campo della formazione marionettistica. Gli incontri esplorano i principali approcci nell'insegnamento delle arti marionettistiche e vengono registrati per essere condivisi pubblicamente attraverso il canale YouTube della commissione.

 

Progetto congiunto con la Commissione Africa

La Commissione ha collaborato con i Centri Nazionali dell’Africa su diversi progetti, tra cui la pubblicazione di un libro speciale sulle tecniche di costruzione delle marionette, conferenze e laboratori tenuti da esperti internazionali, e corsi su nuove tecnologie e tecniche di manipolazione. In particolare, è all’origine del programma di formazione La Marionetta in Africa Domani.

formazione professionale
IMMAGINE FONDO OK.png

COMMISSIONE PUBBLICAZIONI E SCRITTURE CONTEMPORANEE - SOTTOCOMMISSIONE PUBBLICAZIONI ON LINE (P.P.O.)

La Commissione Pubblicazioni e Scritture Contemporanee di UNIMA Internazionale si dedica alla promozione della cultura delle arti della marionetta attraverso la produzione e la diffusione di testi critici, storici, scientifici, divulgativi. Il suo obiettivo è sostenere la ricerca e la diffusione di materiali che esplorano il panorama teatrale attuale, offrendo risorse e strumenti per stimolare il dialogo nel settore.

Un progetto rilevante della Commissione è la creazione ed aggiornamento della World Encyclopedia of Puppetry Arts (WEPA), che offre una vasta risorsa di informazioni e documenti sulla storia, le tecniche e le tradizioni legate alle arti della marionetta in tutto il mondo. La WEPA è uno strumento in continua crescita che raccoglie una vasta quantità di informazioni sulla storia, le tecniche e le tradizioni della marionetta. Tuttavia, la sua espansione e aggiornamento richiedono un impegno costante, soprattutto per tradurre e redigere nuovi contenuti.

All'interno di questa Commissione, la Sottocommissione Pubblicazioni Online (P.P.O.) mantiene aggiornato un vasto repertorio di pubblicazioni internazionali legate al mondo della marionetta, rendendo disponibili risorse fondamentali in francese, inglese e spagnolo. Frans Hakkemars (Olanda) si è incaricato di raccogliere tutti i dati necessari per creare l'elenco delle riviste dedicate al Teatro di Figura nel mondo, ora reso disponibile sulla pagina della Commissione. 

Tuttavia, per poter raggiungere un pubblico sempre più vasto, il supporto di volontari è essenziale. Traduttori e revisori sono indispensabili per rendere accessibili questi contenuti in diverse lingue, contribuendo a diffondere la conoscenza della marionetta su scala internazionale. Invitata da Frans Hakkermanrs, Alessandra Amicarelli nel 2023 ha deciso di mettere le proprie competenze nell'edizione al servizio della Commissione.

Che tu abbia esperienza nella traduzione o nella revisione editoriale, il tuo contributo può fare una grande differenza. Se desideri collaborare, puoi offrire il tuo aiuto contattando il team della PPO all'indirizzo ppo@unima.org.

PRESIDENTE

Katarina Klančnik Kocutar (Slovenia)

MEMBRI ATTIVI P.P.O.

Mihail Baykov (Bulgaria), Frans Hakkemars (Olanda), Jenö Virág (Ungheria)

Soci di UNIMA Italia membri della sotto-commissione

Alessandra Amicarelli

PROGETTI

Repertorio delle pubblicazioni

Questo progetto ha invitato negli ultimi anni i Centri UNIMA nel mondo a condividere i dati delle loro riviste, giornali e pubblicazioni esistenti affinché tutti possano attualmente scaricare gratuitamente il repertorio, sotto forma di magazine in formato PDF. 

Frans Hakkemars (Olanda) si è incaricato di raccogliere tutti i dati necessari per creare l'elenco delle riviste, ora reso disponibile sulla pagina della Commissione. A settembre 2023, la panoramica delle riviste contava più di 60 edizioni differenti (stampate e online, pubblicazioni dell'UNIMA e altre). Alessandra Amicarelli le ha posizionate su una mappa delle riviste di teatro di figura nel mondo. Jenö Virág (Ungheria), redattore capo del magazine d'arte e marionette Art Limes, ha pubblicato e condiviso gratuitamente tre volumi con una panoramica completa di queste riviste e con interviste a 33 redattori delle stesse. Se desideri una versione stampata, puoi ordinarla da Art Limes: viragjeno46@gmail.com

 

Puppet Publications Online (PPO)

A seguito delle riunioni tenute dalla sotto-commissione PPO negli ultimi due anni e delle idee emerse, Mihail Baykov, membro del PPO, ed Emmanuelle Castang, coordinatrice del progetto UNIMA, hanno ideato un progetto editoriale per una rivista internazionale. Questa verrebbe pubblicata una volta all'anno in formato fisico o digitale (ancora da definire). Prima uscita prevista: maggio 2025.

La rivista Puppet Publications Online si propone di valorizzare le pubblicazioni dedicate al teatro di figura nel mondo, dando risalto ai contributi provenienti da diversi paesi e culture. Tra i principali obiettivi, vi è quello di coinvolgere nuovi centri UNIMA che ancora non dispongono di una propria rivista, incoraggiandoli a partecipare attivamente al dialogo internazionale.

 

La rivista si impegna a mettere in luce marionettisti, ricercatori, registi e altre figure rilevanti nel panorama del teatro di figura, oltre a dare spazio alla nuova generazione di artisti emergenti. Attraverso articoli e interviste, l'obiettivo è evidenziare non solo le loro opere, ma anche il contesto in cui operano, esplorando le condizioni di lavoro e la pratica artistica in diverse parti del mondo. Questo si inserisce nello spirito di ResiliArt, con l’intento di comprendere come vivono e lavorano i marionettisti a livello globale.

Un altro aspetto fondamentale della rivista è la condivisione di aggiornamenti e notizie dal mondo del teatro di figura: eventi, incontri, pubblicazioni e altre iniziative di rilievo. In questo modo, Puppet Publications Online intende mantenere una traccia scritta che documenti il periodo attuale, come una fotografia dell’epoca.

Infine, la rivista mira a favorire il dialogo tra paesi e pensieri diversi, promuovendo un costante scambio di idee e esperienze tra gli artisti e i professionisti del settore.

L'OPP ha sviluppato un gruppo editoriale internazionale  di soci e socie Unima specifico per la rivista internazionale, che attualmente è molto attivo. Alessandra Amicarelli, invitata da Emmanuelle Castang e Mihail Baykov,  è entrata a farne parte ad ottobre 2023, e da allora si sta consacrando in modo più specifico all'ambito editoriale africano (sviluppo e tutoraggio). Il comitato editoriale internazionale è aperto a chiunque desideri unirsi. Se desideri ricevere più informazioni e/o unirti al gruppo, contatta: ppo@unima.org

Comitato Editoriale Internazionale: 

Karen Smith (President of UNIMA - Australia / USA)

Paulo Balardim (Moin Moin - Brasile)

Mihail Baykov (PPO commission & Kuklart Magazine - Bulgaria)

Vincent Ranallo (UNIMA Canada AQM - Canada)

Mathieu Dochterman (Manip & Puppetgazette - Francia)

Evelyne Lecucq (Francia)

Emmanuelle Castang (UNIMA - Francia)

Franziska Voemel (Ex Das Andere Theater - Germania)

Padmini Rangarajan (Puthalika Patrika - India)

Cariad Astles (Commissione Ricerca UNIMA - Inghilterra)

Maryam Iranmanesh (Università di Theran - Iran)

Alessandra Amicarelli (UNIMA Italia & Animatazine - Italia)

Ko Kyumi (UNIMA Korea - Korea)

Yejin Choi (UNIMA Korea - Korea)

Suzy Lopez (UNIMA Mexico - Messico)

Ana Diaz Barriga (Ricercatrice - Messico/USA)

​Alejandro Jara Villaseñor (UNIMA Venezuela & Titeroterapia - Messico/Venezuela)

Frans Hakkemars (UNIMA Publication commission PPO & The world of Puppetry - Paesi Bassi)

Katarina Klancnic Kokutar (Presidente della Commissione Pubblicazioni - Slovenia)

Alissa Mello (Puppetry International magazine - USA/Inghilterra)

pubblicazioni e scritture contemporanee
IMMAGINE FONDO OK.png

COMMISSIONE EDUCAZIONE SVILUPPO TERAPIA

La Commissione si occupa di ricercare e valorizzare le esperienze legate all’uso creativo del teatro di figura, dall'infanzia fino all'età adulta, relativamente agli ambiti dell'educazione, dello sviluppo e della terapia.

 

I canali di comunicazione della Commissione sono utilizzati per condividere esperienze significative dei membri, anche tramite la mailing list curata dalla presidente, favorendo lo scambio di idee e la collaborazione a livello internazionale.

 

Vengono condivisi materiali di documentazione e iniziative di formazione, con l’obiettivo di promuoverle e divulgarle tra i soci UNIMA interessati ad ampliare il loro campo d’azione su tematiche educative, di sviluppo e terapeutiche.Inoltre, vengono segnalate e valorizzate le buone pratiche realizzate nei vari paesi, ritenute degne di essere conosciute.

 

Attività dall’Italia:

Partecipazione a una rete internazionale di esperti a confronto sui tre temi;

Traduzione dei testi prodotti dai membri della Commissione relativi a tali tematiche;

Partecipazione a conferenze internazionali;

Proposte di patrocinio a iniziative formative;

Proposte di collaborazione con altri enti internazionali.

 

Matteo Corbucci si sta occupando delle traduzioni in italiano dei tre testi prodotti finora dalla Commissione: “The puppet! What a miracle!”; “The power of the puppet”; e “Applied Puppetry in Education, Development, and Therapy: Theory and Practice”, che contiene anche un suo contributo.

 

Ha partecipato, insieme alla presidente della Commissione, alla prima Conferenza Internazionale artistica e scientifica "Le Persone con Disabilità nell'Arte, nella Scienza e nell'Educazione" a Osijek e, successivamente, ad altri eventi internazionali dove ha potuto illustrare il valore del burattino come strumento pedagogico.

 

Attualmente, sta lavorando per ampliare il sostegno della Commissione a iniziative che vadano oltre la formazione in ambito terapeutico, supportando in particolare le formazioni di tipo pedagogico-educativo.

 

Inoltre, si sta impegnando a mettere in comunicazione la realtà internazionale di UNIMA con quella di un’altra ONG con rappresentanza all’UNESCO, l’OMEP, che si occupa di educazione prescolare.

Sondaggio per professionisti e ricercatori
Sei interessato a condividere il tuo lavoro sull'uso delle marionette in contesti educativi o terapeutici a livello internazionale? Contribuisci compilando questo modulo, richiede circa 5 minuti: 
Accedi al modulo

PRESIDENTE

Livija Kroflin (Croatia)

Soci di UNIMA Italia membri della Commissione

Matteo Corbucci, Stefano Giunchi

PROGETTI

educazione
festival
IMMAGINE FONDO OK.png

COMMISSIONE FESTIVAL INTERNAZIONALI

La Commissione Festival Internazionali di UNIMA è stata istituita nel 2000 durante il Congresso di Magdeburgo, un evento a cui Roberta Colombo ha partecipato per la prima volta come Consigliere Internazionale di UNIMA Italia. Nel 2016, alla conclusione del Congresso Mondiale di UNIMA a Tolosa/San Sebastián, Louise Lapointe, allora presidente della Commissione, le propose di unirsi come corrispondente esterno. Tuttavia, solo nel 2020 Roberta è entrata ufficialmente a far parte della Commissione come membro effettivo.

Il requisito principale per far parte della Commissione è quello di essere direttore di un festival internazionale, e la lingua di lavoro è stata fin dall'inizio l'inglese. Il suo obiettivo principale è promuovere uno scambio continuo di informazioni per migliorare la qualità organizzativa dei festival, con una condivisione profonda delle esperienze e delle sfide. I membri della Commissione collaborano strettamente, cercando soluzioni solidali per affrontare le difficoltà nel contesto teatrale dei loro Paesi.

 

La Commissione collabora anche con i Centri UNIMA per diffondere informazioni e supportare iniziative volte a sviluppare il teatro di figura.

Negli ultimi anni, la Commissione ha registrato una crescita significativa: oggi conta 18 festival aderenti, rappresentando quattro continenti. Durante le riunioni, i direttori condividono aggiornamenti sui loro festival e discutono delle problematiche teatrali nelle rispettive regioni. In passato, le riunioni erano mensili, ma recentemente la frequenza è diminuita a bimestrale o trimestrale.

PRESIDENTE

Louise Lapointe (Canada)

Soci di UNIMA Italia membri della Commissione

Roberta Colombo

PROGETTI

Repertory of International Festivals

Progetto dedicato alla creazione di un elenco completo dei festival di teatro di figura a livello mondiale. La raccolta e l'aggiornamento delle informazioni si sono rivelati complessi, richiedendo circa due anni per essere completati. Oggi, i festival possono aggiornare autonomamente i propri dati contattando il presidente della Commissione, anche se il mantenimento dell'elenco richiede un costante monitoraggio.

 

Passport Festivals Hosting Puppeteers Program

Questo programma permette a marionettisti e appassionati di essere ospitati presso i festival aderenti, offrendo in alcuni casi anche alloggio, o un pass per assistere agli spettacoli. Ogni festival gestisce il programma in modo diverso, ma il numero di richieste rimane limitato ogni anno, un fenomeno che la Commissione fatica a spiegare.

 

4th International Festival Directors Meeting

Tra i progetti più importanti del 2024, si è tenuto a maggio il 4th International Festival Directors Meeting a Bochum, presso il Festival Fidena diretto da Annette Dabs. L'evento ha riunito direttori di festival da tutto il mondo per discutere il tema dei “Green Festivals”, concentrandosi su come rendere i festival teatrali più sostenibili dal punto di vista ambientale,  e raccogliendo idee, discussioni e performance incentrate sulla trasformazione nelle arti. 

IMMAGINE FONDO OK.png

COMMISSIONE EUROPA

A differenza delle Commissioni tematiche (Formazione professionale, Festival, etc.), le Commissioni continentali - Europa, Tre Americhe, Africa, Asia-Sud Pacifico - non hanno un chiaro ambito d’intervento.

 

Questo fatto, unitamente alle dimensioni delle aree a cui si rivolgono, rende la loro operatività ed efficacia abbastanza ridotta e completamente nelle mani della determinazione del Presidente.

 

Spesso, queste Commissioni, non riescono a trovare la loro reale natura e funzione e si trovano a sviluppare progetti simili alle Commissioni tematiche ma su aree più circoscritte.

È partendo su questa linea che nell’autunno 2021 ha iniziato a muoversi la Commissione Europa. Linea che si è ben presto scontrata con altre visioni dei/delle componenti della Commissione e, anche e soprattutto, con la difficoltà di definire cosa sia, geograficamente e culturalmente, l’Europa.

 

Infatti per UNIMA in continente europeo si estende dal Portogallo alla Russia, dall’Islanda all’Armenia e anche oltre e si intreccia con il Medio Oriente più prossimo. Quante Europa vi sono? Quante politiche culturali e sociali diverse andrebbero fatte per andare incontro a ognuna di queste realtà?

La mancanza di informazioni su molti Centri Nazionali ha fatto il resto. La Commissione dopo qualche sporadico incontro ha smesso di funzionare e, al momento, non risultano in Corso progetti o attività.

PRESIDENTE

Clément Peretjatko

Soci di UNIMA Italia membri della Commissione

Fabrizio Montecchi

europa
bottom of page