


Opportunità dal mondo
ENTRO IL 25 MAGGIO 2025
Aperte le candidature per una residenza di ricerca/creazione presso il Pôle International de la Marionnette
Charleville-Mézières
Le candidature sono aperte dal 14 aprile al 25 maggio 2025.
Il Pôle propone quattro programmi di residenza: residenze di creazione, residenze per neodiplomati, residenze negli asili nido, residenze di ricerca.
In quanto centro di riferimento per le arti della marionetta, il Pôle International de la Marionnette – Jacques Félix sostiene la creazione artistica e la ricerca sia a livello nazionale che internazionale.
Attraverso i suoi programmi di residenza, il Pôle si propone di:
– Sostenere i marionettisti nella creazione e produzione di nuove opere;
– Accompagnare i neodiplomati dell’École Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette – Margareta Niculescu (ESNAM) all’inizio della loro carriera professionale;
– Offrire agli artisti opportunità di esplorazione e sperimentazione attraverso un approccio di ricerca-creazione, in particolare grazie al concetto originale di “culla artistica”;
– Incoraggiare la ricerca fondamentale;
– Sostenere gli insegnanti che desiderano rafforzare le basi teoriche e scientifiche della loro didattica;
– Rafforzare i legami tra le comunità della creazione e della ricerca.
In questo modo, il Pôle garantisce una presenza forte e visibile dei marionettisti e dei ricercatori, radicando la marionetta come pratica viva e in continua evoluzione nella città e nel territorio.
L’ESNAM promuove la ricerca, la sperimentazione e la formazione professionale.
Il percorso del marionettista-attore beneficia di una riflessione critica continua e di scambi interdisciplinari intorno alle arti della marionetta.
