Giornata Mondiale della Marionetta 2023

Giornata Mondiale della Marionetta 2023

Busto Arsizio 
21-26 marzo 2023

Un’iniziativa UNIMA Italia in collaborazione con i soci L’Arca di Noè, Giorgio Rizzi / Roberto Scala, Ecateatro. Con il patrocinio e il contributo di Città di Busto Arsizio, Fondazione Comunitaria del Varesotto, LGA Servizi SRL. Con la collaborazione di L’Oblò, Teatro Sociale Cajelli, Palkettostage, Teatro Sant’Anna Busto Arsizio

Carissime e carissimi,
eccoci giunti alla Giornata Mondiale della Marionetta, anzi alla Settimana Mondiale della Marionetta – si potrebbe dire – tanti sono gli appuntamenti che UNIMA Italia è riuscita a organizzare con l’aiuto di tantissimi/e soci/e per celebrare l’arte che tanto ci affascina.
È il momento centrale della nostra vita associativa: un’occasione preziosa d’incontro, non solo per rinsaldare amicizie di lungo corso, ma soprattutto per instaurarne di nuove, dato che in questi ultimi anni di molto siamo cresciuti, riuscendo a incuriosire i/le tanti/e giovani che si sono aperti/e alle svariate potenzialità del teatro di figura.

Cerchiamo allora di partecipare numerosi/e, di esserci, di condividere pensieri e visioni e – perché no – convivialmente un bicchiere di vino. Tornare a incontrarci “in presenza” è la festa più bella e il maggior segno di una vitalità che speriamo sia sempre più propulsiva.

Alfonso Cipolla

L'appello della foresta

Incontro d'apertura della GMM23 di UNIMA Italia

UNIMA Italia intervista Giorgio Vecchiano, professore associato in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Proiezione del video Un mandorlo per la GMM, da Montemurro a Busto Arsizio

Essere Umani

Performance artistica collettiva realizzata da soc* UNIMA Italia

Mostre

Mirabilia Teatri

Ovvero le Marionette-WunderKammern e le micro-WunderKammern di Giusy Barbagiovanni
La mostra rimarrà aperta dal 24 al 26 marzo presso il Foyer del Teatro Sociale Delia Cajelli

Tracce di un’esperienza

Il Simposio #0 si mostra

Teatro Sociale D. Cajelli – Ridotto Pirandello, scalinata d’ingresso
Quattro preziosi sguardi raccontano, attraverso quattro diverse arti, l’esperienza di Simposio#0 UNIMA Italia. La mostra rimarrà aperta nei giorni 25 e 26 marzo dalle ore 10.30 alle ore 19.30.

Incontri

Una piazza virtuale in cui incontrare soc* e ospiti per discutere di drammaturgia dell’immagine

 

Un dialogo con compagnie, associazioni e artist* del settore operanti sul territorio. 

 

Un dialogo tra associazioni del settore per capire come affrontare insieme la crisi climatica e le sue conseguenze

Incontro con il nuovo soci onorari Albert Bagno e Natale Panaro

Radio Resistiamo 2023

RadioResistiamo 2023 ha intenzione di sostenere la lotta per il riconoscimento dei diritti delle donne attualmente in corso in Iran lanciando un appello ai soci UNIMA Italia affinché partecipino con le loro creazioni per farsi cassa di risonanza e tenere alta l’attenzione sul movimento Women Life Freedom.

Tutte le foto della GMM23